Tutto comincia dalle radici. La vera crescita è verso il basso, ma nessuno lo pensa mai. Pensiamo che si cresca verso l’alto. Che idiozia! Invece bisognerebbe scavare sotto i piedi dei figli e vedere lì, nella terra, quanto sono cresciuti. Se no poi, da grandi, cadono. Cadono a faccia in giù, come pali mal piantati nel terreno, senza radici.
P. Mastrocola
Spesso ci capita di attraversare periodi in cui la rabbia fa da padrona...si esplode per un nonnulla, si urla, si dicono parole che non vorremmo... e quel che è peggio, alla fine ci si sente pure meglio, quasi liberati, più leggeri.
Ma non è questo il modo di risolvere il problema, o il nostro disagio...lo sappiamo bene...e questo vale per grandi e piccini.
Sappiamo bene che la rabbia nasconde spesso altre emozioni...emozioni che non vogliono uscire o che vogliamo nascondere, e allora ci infuriamo, senza pensare che forse sarebbe molto più costruttivo dire come quella persona o quell'evento ci ha fatto sentire.
Nei bambini piccoli la rabbia è spesso legata alla gelosia...e per questo consiglio sempre di dare Holly quando sta per arrivare un fratellino o un cuginetto, anche se non se ne vede apparentemente il motivo...Holly aiuta a gestire questa gelosia e la rabbia ad essa legata...e badate bene, parlo di GESTIRE, non di controllare.
Quando crescono la rabbia ritorna con sfaccettature e motivazioni diverse...o magari sempre uguali, se non elaborate...
e allora ci ritroviamo l'adolescente arrabbiato col mondo combattuto tra l'amore per i genitori e il desiderio di indipendenza.
La persona che ha bisogno di Holly, che sia un cucciolo o che sia un adulto, è una persona litigiosa, a volte manesca, che ha tanta rabbia da buttare fuori e che non riesce a gestire. O semplicemente è una persona che si arrabbia in modo esagerato o per cause che apparentemente non giustificano tale reazione.
Per questo è sempre bene chiedersi COSA lo fa stare in quel modo. E mentre ce lo si chiede, preparare una bella miscela con Holly.
Ma la rabbia può anche semplicemente essere una reazione ad uno stato di malessere fisico...Edward Bach insegna a curare la reazione del malato, personale, unica, diversa, e non la malattia in sè.
E allora Holly diviene prezioso anche in quei casi in cui si ha un problema come un mal di denti, una colica, un mal di schiena... e si reagisce con nervosismo e scatti di rabbia (e qui sarebbe bene associare Agrimony per il senso di tortura e Elm per il dolore forte ed intenso).
Quindi mamme, papà, nonni, zii, educatrici...tenete ben presente che avete a disposizione uno strumento utile per GESTIRE la vostra rabbia o per aiutare i vostri cari a gestire la loro rabbia...associato al dialogo, alla vicinanza, all'amore, e a tutte le tecniche psico-pedagogiche che i mille libri di questi tempi ci propongono, soprattutto legati ai bambini.
Leggete tutto, fate vostro ciò che vi serve, applicatelo come e quando credete, ma non dimenticatevi di Holly.
Per la rabbia e la gelosia.
Non dimenicatevi di Holly...
Le informazioni proposte in questo articolo non sono consulto medico e non sostituiscono in nessun caso il parere di un medico competente. Servono solo a darvi delle indicazioni, da un punto di vista floriterapico, per mantenere o ritrovare uno stato di benessere psicofisico. In caso di patologie di qualsiasi natura è bene consultare sempre prima il proprio medico.
Nessun commento presente